Teacher Fran
Hi! I’m Teacher Fran! Ma il mio vero nome è Francesca Covatta. Ho lavorato come insegnante di inglese per bambini negli ultimi 10 anni per diverse scuole, sia di lingua che asili e materne. Sono anche insegnante di Recitazione, sia in inglese che in italiano ed uso molto le tecniche teatrali anche nelle mie lezioni di lingua. Ho conseguito il diploma dell’Accademia Nazionale “Silvio d’Amico” di Roma ed in seguito ho lavorato come attrice e regista assistente per 15 anni sia in Italia che all’estero anche grazie al mio trilinguismo. In seguito, ho deciso di stabilirmi a Milano ed iniziare una carriera nell’insegnamento, sono diventata una Teacher certificata Helen Doron e da allora ho sempre insegnato inglese, specializzandomi nella fascia d’età 0-6 e continuando nello studio della pedagogia.
In questi anni di lavoro, ho avuto la possibilità di studiare e sviluppare vari programmi didattici per l’insegnamento della lingua inglese. Ho sempre usato giochi, musica e teatro per veicolare la lingua inglese. Credo fermamente che questi siano degli strumenti estremamente efficaci sia per l’apprendimento della lingua che per la conoscenza di sè e la consapevolezza di tutti i livelli espressivi. Credo che oggi, molto più di un tempo, i bambini abbiano un estremo bisogno di entrare in contatto con le loro emozioni e sentimenti per sviluppare tutti gli strumenti di socializzazione che gli serviranno in futuro nel mondo del lavoro, per questo i giochi collaborativi e la recitazione sono per me fondamentali strumenti didattici.
Un anno fa mi è stato chiesto di collaborare a formare degli insegnanti, cosa che ho accolto con estremo entusiasmo. Ho lavorato con tantissimi colleghi brillanti ai quali ho insegnato l’inglese e tante tecniche di insegnamento basate sul teatro, sul gioco e sull’umorismo. Perchè credo sempre di più che ridere sia la porta fondamentale all’apprendimento.
Nei miei corsi di formazione per insegnanti si parla molto anche di neuroscienze e del funzionamento del cervello e della memoria. Ma la cosa che mi ha fatto appassionare di più a questo ramo del mio lavoro è stata la sensazione di comunità che si è creata.
When the going gets tough… people get together!